mercoledì 13 maggio 2009

Europride 09 - Zurigo





Ospite Tommy Vee ( sabato 06.06 pomeriggio)



Zurigo libertina: feste e divertimento a profusione

Ecco un avvenimento a cui non si può mancare … avendo i mezzi per andarci naturalmente! Parliamo dell’ EuroPride che si terrà in Svizzera a Giugno.

La manifestazione vuole celebrare anche i quarant’anni del movimento dell’orgoglio lesbo-gay-bisex e transessuale. La cerimonia avrà inizio il giorno 2 Maggio, e si protrarrà fino al sette Giugno, e offrirà un panorama di musica, ma anche di sport, cultura e divertimenti notturni.

Il principale scopo degli organizzatori dell’Europride, manifestazione che negli scorsi anni è stata celebrata in città come Parigi, Manchester, Oslo e Copenhagen, è quello di offrire supporto e visibilità alla comunità gay di ogni città ospitante.

È la prima volta che una città svizzera ospita la manifestazione dell’Europride, ed è stata scelta proprio perché da tempo questa città elvetica è il punto di aggregazione di gruppi lgbt, dimostrandosi molto aperta alle minoranze sessuali.

L’EuroPride 09 verrà inaugurato il 2 maggio con una festa alla quale parteciperanno ospiti politici. Successivamente, noti artisti svizzeri terranno un concerto.

Uno dei più attesi momenti di questa manifestazione sarà l’Europride Parade, che si terrà il 6 giugno; la parata avrà inizio alle 14:00 e attraverserà le vie più centrali di Zurigo, e si prevede la presenza di decine di migliaia di persone.


Il punto saliente dell’EuroPride 09 sarà , quando la
“Stadtfäscht”, la festa cittadina, inviterà a passeggiare e divertirsi tra numerosi palchi, bar e bancarelle, dalla Münsterhof alla struttura allestita sullo Stadthausquai, nel cuore della città.
E sui palchi, nelle strutture presso il municipio e sulla Münsterhof si esibiranno gruppi musicali e DJ nazionali ed internazionali. Sabato alle 15.00 si svolgerà la sfilata
dell’EuroPride 09, in occasione della quale numerosi carri a tema partiranno da Hafendamm
Enge per arrivare alla Münsterhof. Dopo la sfilata, alle 17.00, sulla Münsterhof parleranno
personaggi in vista, come il politico e pubblicista Daniel Cohn-Bendit o il sindaco di Zurigo Corine Mauch. Il brunch conclusivo dell’EuroPride 09 avrà luogo domenica mattina nell’ex fonderia che ora ospita il centro Puls 5.
Un altro evento centrale sarà “Pink Apple” - il più grande festival cinematografico gay e lesbico di tutta la Svizzera, che diventerà parte centrale dell’Europride, con la proiezione di circa settanta pellicole.


Per ulteriori informazioni visita il nostro sito:
www.europride09.eu

Nessun commento: